DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Fisarmonica

DURATA DEL CORSO

10 anni suddivisi in 3 periodi:

 

        - periodo INFERIORE (5 anni)

        - periodo MEDIO (3 anni)

        - periodo SUPERIORE (2 anni)

 

ESAMI DI COMPIMENTO

Compimento INFERIORE alla fine del 5° anno

Compimento MEDIO alla fine del 8° anno

Compimento SUPERIORE (DIPLOMA) alla fine del 10° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 

MATERIE COMPLEMENTARI

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

Cultura musicale generale (Armonia complementare): durata 2 anni nel periodo medio e 1 anno nel periodo superiore

Storia della musica: durata 2 anni nel periodo medio

Pianoforte complementare: durata 5 anni nel periodo inferiore


PROGRAMMA DIDATTICO INTERNO DI FISARMONICA

 

PROGRAMMA CORSO PREPARATORIO

Impostazione

Esercizi per la sola  mano destra

Esercizi per la sola  mano sinistra

L’accordo maggiore/minore e settima di dominante

Esercizi a mani unite

Primi elementi di agilità sulle 5 note

Il passaggio del pollice (mano destra)

Scale maggiori solo mano destra

 
                                                           

ESAME DI PROMOZIONE AL 1° CORSO:

 a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 5 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :

                      

      - A . A .V .V .                      METODO BERBEN VOL . 1°

 

      - K. CZERNY                      40 ESERCIZI

 

      - E. ZAJEC                           LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA

 

      - H . HUMMEL                    LEICHTE TONSPIELE (fasc . 1°)

 

      - HORST - HESSE               POLYPHONES SPIELBUCH (fasc . 1°)

 

b) Esecuzione di una composizione presentata dal candidato e scelte fra le seguenti :

 

       - A . A. V .V .                      PRIMO APPLAUSO

 

       - F . FUGAZZA                   PIERINO SI DIVERTE

 

       - F . FUGAZZA                   I SUCCESSI DI PIERINO                                       

 

       - HOLM - ELLEGAARD    NILS ERIC ’ S MELODIBOK       

 

       - JACOBS                            10 KLEINE AKKORDEONSTUKE

 

       - NOTH                                20 SPIELSTUKE

 

       - RAVASIO                         RICREAZIONI

 

       - VOLPI                               I BIMBI DANZANO

 

       - A . A .V . V .                     COMPOSIZIONI ORIGINALI PER FISARMONICA

 

 

PROGRAMMA 1° CORSO

 

Staccato di polso e di dita

Legato/portato/accenti/sforzato

Crescendo/diminuendo – Dinamiche

Allargamenti e stringimenti

Uso dei tasti sulle file “complementari”

Esercizi sui salti mano sinistra

Il passaggio dell’indice (mano sinistra)

Bassi alternati e contrabbassi

Esercizi sui salti mano sinistra

Studio mano sinistra a note singole

Primi esercizi di polifonia per la mano destra

Scale maggiori a mani unite (con bassi standard)

 

 

 

ESAME DI PROMOZIONE AL 2° CORSO :

 

a) Uno studio estratto a sorte fra 6 di tecnica diversa preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :

 

    - A . A . V . V .                        METODO BERBEN (vol. 1°)

 

    - K . CZERNY                         40 ESERCIZI

 

    - A . DI ZIO                 METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 1°)

  

    - H . HUMMEL                       LEICHTE TONSPIELE (fasc . 1° - 2°)

 

    - HORST - HESSE                 POLIPHONES SPIELBUCH (fasc . 1° - 2°)

 

    - A . A . V . V .                        STUDI PER FISARMONICA A “NOTE SINGOLE”

 

b) Una facile composizione in stile polifonico estratta a sorte fra 3 presentate dal candidato, scelte fra le seguenti :

    - J . S . BACH                          NOTENBUCH FUR ANNA MAGDALENA BACH

 

    - KUNZ                                   200 PICCOLI CANONI

 

    - A . ABBOTT                         MINIATURES

 

    - E. ZAJEC                           LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA

 

    - A . A . V . V .                        BRANI IN STILE POLIFONICO

 

c) Esecuzione di un brano originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .

 

PROGRAMMA 2° CORSO

 

Scale maggiori a mani unite (con bassi sciolti)

Scale minori a mani unite (con bassi standard)

Esercizi di agilità (sedicesimi) mano destra

Esercizi di indipendenza mano destra e mano sinistra

Esercizi di polifonia

Gli arpeggi

Accordi e rivolti mano destra

Mantice (compressione e inversioni)

 
 

ESAME DI PROMOZIONE AL 3° CORSO :

 
a) Esecuzione di due scale maggiori a mani unite, per moto retto, nell’ambito di due ottave .

 

b) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 6 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :

 

    - A . A . V . V .                        METODO BERBEN (vol. 2°)

 

    - K . CZERNY                         40 ESERCIZI - 35 STUDI

 

    - E . ZAJEC                             LO STUDIO DEI BASSI DELLA FISARMONICA

 

    - A . DI ZIO            METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 1°-2°)

 

    - BORGSTROM                      METODO FREE - BASS 1°

 

    - BLOCH                                 KLEINE TANZE

 

    - C . MAHR                             MELODISCHE UND TECNISCHE STUDIEN

 

    - A . A . V . V .                        STUDI PER FISARMONICA “A NOTE SINGOLE”

 

c) Esecuzione di un brano in stile polifonico estratto a sorte fra 3 presentati dal candidato e scelti fra

 

    i seguenti :

 

    - HORST - HESSE                 POLYPHONE SPIELBUCH 2°

 

    - T . LUNDQUIST                  9 INVENZIONI A DUE VOCI

 

    - J . S . BACH                         NOTENBUCH FUR ANNA MAGDALENA BACH

 

                                                    KLAVIERBUCHLEIN FUR W . F . BACH

 

                                                    KLEINE PRALUDIEN FUR ANFANGER AUF DEM  KLAVIER

 

    - A . A . V . V .                       BRANI IN STILE POLIFONICO DI DIFFICOLTA’

                                                   RELATIVA AL CORSO

 

d) Esecuzione di due brani originali per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .

 
PROGRAMMA 3° CORSO

 

Uso dei registri

Tecnica Hanon (mano destra)

Scale maggiori/minori a bassi sciolti per moto retto

Prova scritta-primi elementi di armonia- Forma del Lied

Primi esercizi di oscillazione del mantice (bellows shake)

Indipendenza delle dita (mano destra/mano sinistra)

Esercizi di lettura a prima vista

Esercizi di trasporto

 


ESAME DI PROMOZIONE AL 4° CORSO :

 
a) Esecuzione di una scala, scelta dalla Commissione, fra 4 scale maggiori e 4 scale minori a mani unite, per moto retto, nell’ambito delle due ottave, presentate dal candidato .

 

b) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 6 preparati dal candidato e scelti fra i seguenti :

 

    - A . A . V . V .                       METODO BERBEN (vol. 2°)

 

    - K . CZERNY                        35 STUDI

                                                    STUDI DI PICCOLA VELOCITA’

 

    - E . ZAJEC                            RACCOLTA DI STUDI PER I BASSI

 

    - A . DI ZIO                 METODO PER FISARMONICA A BASSI SCIOLTI (vol. 2°)

 

    - B . BORGSTROM               METODO FREE - BASS 1° - 2° - 3°

 

    - A . A . V . V .                       STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI

 

    - P . DEIRO                            DEXTERITY FINGERS

 

    - A . D’AUBERGE                 ARTIST ETUDES

 

c) Esecuzione di un brano in stile polifonico estratto a sorte fra 4 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :

 

    - J . S . BACH                         INVENZIONI A DUE VOCI

 

    - W . JACOBY                       10 POLYPHONE STUCKE

 

    - HORST - HESSE                POLYPHONE SPIELBUCH 2° - 3°

 

    - HAENDEL                          FUGHETTE

 

d) Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica preparato dal candidato, scelto fra i seguenti autori :

 

    - F . GASPARINI , M . ROSSI , J . F . RUTINI , B . PASQUINI , A . SOLER , M . VENTO .

 

e) Esecuzione di un brano originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .

 

 
PROGRAMMA 4° CORSO

 

Scale maggiori e  minori a mani unite, per moto retto e contrario, nell’ ambito di due ottave

Prova scritta-  Forma del Lied

Esercizi tecnici per lo sviluppo della mano sinistra

Salti bassi sciolti/bassi standard

Uso dei registri (actual pitch e loco tastature)

Esercizi di lettura a prima vista

Esercizi di trasporto

Modalità per la realizzazione una Trascrizione (scelta dei registri, scelta del manuale, ecc)

Esercizi di lettura a prima vista

Esercizi di trasporto

 

ESAME DI PROMOZIONE AL 5° CORSO :

 

a) Esecuzione di 2 scale scelte dalla Commissione fra 8 scale maggiori e 8 scale minori a mani

 

    unite, per moto retto e contrario, nell’ ambito di due ottave, presentate dal candidato .

 

b) Esecuzione di un brano di J . S . BACH estratto a sorte fra 3 preparati dal candidato, di cui :

 

    2 invenzioni a due voci ed una a tre voci .

 

c) Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica, estratto a sorte fra 3 presentati

 

   dal Candidato, scelti fra i seguenti autori :

 

    - F . GASPARINI , M . ROSSI , J . F . RUTINI , B . PASQUINI , A . SOLER , M . VENTO .

 

d) Esecuzione di 2 studi estratti a sorte fra 8 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :

 

    - WILSON                             RITMIC STUDIES 1°

 

    - A . A . V . V .                      STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI

 

    - C . CZERNY                       STUDI TRATTI DALLE OP . 740 E 335

 

    - BORRIS                              ACHT STUDIEN 2°

 

    - AVRIL                                 STUDIES 2°

 

    - P . DEIRO                           DEXTERITY FINGERS

 

    - A . D’AUBERGE                ARTIST ETUDES

 

    - H . HERMANN                  SIEBEN STUCKE

 

e) Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .

 

 
PROGRAMMA 5° CORSO

 

Prova scritta – Analisi e  Composizione del lied

Scale maggiori/minori per moto retto, contrario, per terze e per seste

Studio dei differenti tipi di tocco (lourè, “organistico”, “russo”)

Esercizi di indipendenza Mano destra/sinistra

Esercizi di lettura a prima vista

Esercizi di trasporto

 

Programma per l’esame del compimento inferiore

 

   1. Esecuzione di 2 studi estratti a sorte, seduta stante, fra 10 di tecnica diversa e di difficoltà relativa al corso (originali per fisarmonica e in edizioni critiche), preparati dal candidato e scelti fra i seguenti:

-         A. D’Auberge: Artist Etudes

-         P. Deiro: Dexterity Fingers

-         H. Hermann: Sieben Stucke

-         Studi originali di autori italiani contemporanei.

 

   2. Esecuzione di 2 brani di J.S. Bach, ognuno dei quali estratto a sorte, seduta stante, da ciascuno dei  seguenti gruppi:

a)     6 Invenzioni a due voci;

b)     3 Invenzioni a tre voci.

 

3.          Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica minore, estratto a sorte seduta stante,tra 6 preparati dal candidato e scelti obbligatoriamente fra i seguenti autori:

-         F. Gasparini

-         M. Rossi

-         J. F. Rutini

-         B. Pasquini

-         A. Soler

-         M. Vento

 

4.     Esecuzione di  2 composizioni originali per Fisarmonica di media difficoltà, scelte fra le seguenti e (possibilmente) desunte da edizioni critiche:

         1. F. Alfano: Nenia
         2. H. Cowell: Iridiscent Rondò
         3. S. Di Gesualdo: Acht Imitation (tutte)
         4. F. Lattuada: Improvviso
         5. L. Liviabella: Ouverture italiana
         6. T. Lundquist: Botany play
         7. W. Solotarev: Sonata n. 1
         8. V. Thomson: Lamentations
         9. F. Fugazza: Sonatina

 

5. Composizione di un pezzo per Fisarmonica in forma “lied” su tema dato, assegnato dalla commissione; (il candidato avrà a disposizione sei ore)

 

6. a)  Esecuzione di scale maggiori e minori (armoniche, melodiche e naturali), cromatiche, a mani unite, per moto retto e contrario, per terze e seste nell’ambitus delle tre ottave.

 

b) Lettura a prima vista di un brano scelto dalla Commissione.

 

c)     Trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.

 
 

PROGRAMMA 6° CORSO

Tecnica delle terze e seste per la mano destra

Esercizi per l’uso del pollice alla mano sinistra

Storia e organologia dello strumento

Primi elementi di contrappunto

Mantice: Bellows Shake e rikoshet

 

ESAME DI PROMOZIONE AL 7° CORSO :

 

a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 4 preparati dal candidato , scelti tra i seguenti :

 

    - A . A . V . V .                     GRADUS AD PARNASSUM  (2° - 3°  vol.)

 

    - M . GOI                              10 STUDI CAPRICCIO

 

    - A . A . V . V .                      KONZERTANTE STUDIEN

 

    - WILSON                             RITMIC STUDIES (2° vol.)

 

    - A . A . V . V .                      STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI

 

b) Esecuzione di un preludio e fuga , estratto a sorte fra 2 preparati dal candidato, tratti dal “Clavicembalo ben temperato” di J . S . BACH .

 

c) Esecuzione di una importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta dal candidato

 

    fra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche :

 

    - W . BYRD , F . COUPERIN , C . DE ARAUXO , A . DE CABEZON , J . DOWLAND,

 

      A . e G . GABRIELI , C . MERULO , J . PACHELBEL , G . FRESCOBALDI ,

 

      D . SCARLATTI , D . CIMAROSA .

 

d) Una composizione originale per fisarmonica classica di difficoltà relativa al corso .

 
PROGRAMMA 7° CORSO

Tecnica delle terze e seste per la mano sinistra

Storia e organologia dello strumento

Contrappunto e analisi delle composizioni Bachiane

Realizzazione di composizioni in stile contrappuntistico a 2 voci

Mantice: Bellows Shake e rikoshet a 3/4/5

Studio del vibrato

 
ESAME DI PROMOZIONE ALL’8° CORSO :

             

a) Uno studio estratto a sorte fra 4 presentati dal candidato, scelti fra i seguenti :

 

    - A . A . V . V .                     GRADUS AD PARNASSUM  (2° - 3° vol.)

 

    - F . J . PYLE                        EIGHT ETUDES

 

    - WILSON                            RITMIC STUDIES

 

    - A . A . V . V .                     STUDI ORIGINALI DI AUTORI CONTEMPORANEI

 

b) Esecuzione di un preludio e fuga, estratto a sorte tra 4 preparati dal candidato, tratti dal “Clavicembalo ben temperato” di J . S . BACH .

 

c) Esecuzione di una importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta dal candidato

 

    fra i seguenti autori, secondo le più moderne e accreditate trascrizioni e revisioni critiche :

 

- W . BYRD , F . COUPERIN , C . DE ARAUXO , A. DE CABEZON , J . DOWLAND ,

 

   A . e G . GABRIELI , C . MERULO , J . PACHELBEL , G . FRESCOBALDI ,

 

   D . SCARLATTI , D . CIMAROSA .

 

d) Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica classica, di difficoltà relativa al corso .

 
PROGRAMMA 8° CORSO
Prova Scritta -analisi delle invenzioni a 3 voci di J.S. Bach

Realizzazione di composizioni a 3 voci

Studio dei salti della mano sinistra (bassi standard-bassi sciolti)

Esercizi tecnici per lo sviluppo della mano sinistra – indipendenza

Scale mano sinistra per ottave e per seste (bassi standard-bassi sciolti)

Storia e organologia dello strumento

Studio e analisi di un concerto per fisarmonica e orchestra

 

 

Programma per l’esame del compimento medio

 

1. Esecuzione di 2 studi, estratti a sorte seduta stante, fra 12 preparati dal candidato e desunti dal 2°

     e 3° Volume dell’antologia “Gradus ad Parnassum” di AA.VV. (Ediz. Hohner)

 

   1. Esecuzione di 3 studi di tecnica diversa, preparati dal candidato, di difficoltà relativa al corso e rispondente alle seguenti modalità:

a)    studio polifonico a 3 o 4 parti

b)    studio ritmico-dinamico per l’articolazione del mantice

c)     studio di tecnica avanzata.

 

   2. Esecuzione di un Preludio e Fuga , tratto dal “Clavicembalo ben temperato” di J.S. Bach,

      estratto a sorte seduta stante dal candidato fra i seguenti sei:

-         in Re magg; (I°Vol.);  - in la min. (I° Vol.); in fa min. (I° Vol);

-         in Fa diesis magg. (I° Vol) – in Mi bem. magg. (II Vol.)

-         in fa min. (II Vol).

 

   3. Esecuzione di 2 importanti composizioni tratte dalla letteratura da tasto, scelte dal candidato

      fra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche:

-         W. Byrd; - F. Couperin; - C. De Arauxo; - A. De Cabezon ; - J. Dowland ;

-         A. Gabrielli ; - G. Gabrielli ;  C. Merulo; - J. Pachebel;

-         G. Frescobaldi.

 

   4. Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica scelta dal candidato fra le seguenti:

-         P. Creston: Prelude and Dance

-         S. Di Gesualdo: Improvvisazione n. 1

-         L. Foss: Curriculum vitae

-         A. Kusyakov: Sonata

-         T. Lundquist: Metamorphoses

-         H. Sauguet: Chloral varié

-         O. Schmidt: Toccata n. 1

-         J. J. Werner: Premiere Sonatine

 

   5. Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica a due manuali di autore italiano contemporaneo, la cui data di pubblicazione non sia anteriore di 15 anni all’anno scolastico  nel corso del quale viene effettuato l’esame.

 

   6. Composizione di un pezzo per fisarmonica su un tema assegnato dalla Commissione nello stile polifonico (il candidato avrà a disposizione 10 ore).

 

   7. Interpretazione di una composizione di media difficoltà, assegnata dalla Commissione 3 ore prima dell’esecuzione.

 


   8.      a) Lettura estemporanea di un brano di difficoltà relativa al corso;

b)    Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare di  conoscere la tecnica, la letteratura originale, la interpretazione e la didattica dello strumento.

 
PROGRAMMA 9° CORSO

 

Ricoshet a 3/4/5 ecc

Tecnica del Vibrato

Glissandi non temperati

Clusters, glissandi, percussioni, tecniche in uso nella musica contemporanea

Semiografia – Lettura di brani composti nello stile “avanguardistico” italiano

Modalità e realizzazione di una trascrizione dal repertorio organistico

Studio e analisi di un concerto per fisarmonica e orchestra

 

ESAME DI PROMOZIONE AL 10° CORSO :

 

a) Esecuzione di una composizione trascritta dal repertorio organistico classico-romantico da

   

    J . S . BACH a M . REGER .

 

b) Esecuzione di 2 contrappunti , a scelta del candidato , tratti da “L’Arte della Fuga” di

 

    J . S . BACH .

 

c) Esecuzione di una importante composizione originale per fisarmonica classica , di difficoltà relativa al corso , scelta tra le seguenti :

 

    - A . ABBOTT                            TOCCATA

 

    - B . BARTOLOZZI                   MADRIGALE DI GESUALDO

 

    - G . GIANI LUPORINI             CAPRICCIO

 

    - T . HOSOKAWA                     MELODIA

 

    - P . NORGARD                         ANATOMIC SAFARI

 

    - K . OLCZAK                            BERCEUSE .

 

 

PROGRAMMA 10° CORSO

 

Mantice: Bellows Shake – Ricoshet – Impulsi ritmici

Vibrato

Modalità e realizzazione di trascrizioni dal repertorio pianistico e orchestrale

Studi tecnici dal repertorio dei compositori russi

Glissandi non temperati

Clusters, glissandi, percussioni, tecniche in uso nella musica contemporanea

Semiografia – Lettura di brani composti nello stile “avanguardistico” europeo

Modalità e realizzazione di una trascrizione dal repertorio organistico

Studio e analisi dei concerti per fisarmonica e orchestra

 

Programma per l’esame del compimento superiore - DIPLOMA

 

1.        Esecuzione di un programma da concerto della durata compresa fra i cinquanta e i sessanta 

          minuti ( durata minima e massima) comprendente almeno:

     

       a) una composizione trascritta dal repertorio organistico classico-romantico da J.S. Bach a M. Reger;

 

 b) quattro contrappunti tratti da Die Kunst der Fuge (L’Arte della Fuga) di J.S. Bach, nella trascrizione di S. di Gesualdo, scelti dal candidato tra i seguenti: Contrapunchus I, II, VI, VIII, IX, XI, XII;

 

c) una o più composizioni scelte tra le seguenti:

     - A. Abbott: Toccata

     - B. Bartolozzi: Madrigale di Gesualdo

     - G. Giani Luporini : Capriccio

     - T. Hosokawa: Melodia

     - P. Norgard : Anatomic Safari

     -K. Olczak: Berceuse

 

   3. Esecuzione di un concerto per fisarmonica e orchestra, scelto dalla Commissione tra due presentati dal candidato (la parte orchestrale verrà eseguita nella riduzione pianistica).

 

TOP