DIMENTICATA LA PASSWORD ?

*

Strumentazione per banda

 DURATA DEL CORSO

 

7 anni suddivisi in 2 periodi: 

     - periodo INFERIORE (4 anni)

- periodo SUPERIORE (3 anni)

 

 

 ESAMI DI COMPIMENTO

 

Compimento INFERIORE alla fine del 4° anno

Compimento SUPERIORE (Diploma) alla fine del 7° anno

Per sostenere gli esami di compimento bisogna aver conseguito le licenze delle materie complementari previste nel periodo.

 

 

 MATERIE COMPLEMENTARI

 

Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore

PIANOFORTE COMPLEMENTARE: durata 3 anni nel periodo inferiore

 

 

 

PROGRAMMA INTERNO

DI

STRUMENTAZIONE PER BANDA

 

 

 

La finalità di questo corso di studio è quella di formare musicisti che abbiano conoscenze e capacità specifiche tali da consentire un loro agevole ingresso nel mondo della banda, che da sempre rappresenta uno dei fenomeni socio-culturali più cari al territorio e alla gente del Salento.

 

Il corso di Diploma di Strumentazione per banda è della durata di 7 anni suddiviso in due periodi: inferiore e superiore.

Il primo, periodo inferiore, della durata di 4 anni.

Il secondo, periodo superiore, della durata di 3 anni.

 

Il percorso degli studi ha lo scopo di dare una conoscenza attenta e mirata allo studio della composizione tradizionale ed allo stesso tempo mira alle caratteristiche peculiari di tutti gli strumenti a fiato e a percussione e delle diverse tecniche di strumentazione a partire dagli organici tradizionali come la banda vesselliana, fino a giungere alle più avanzate formazioni strumentali contemporanee, dalla Brass-Band, Simphonic-band alla Big-Band

Si vuole, inoltre, far conoscere il grande repertorio delle marce e di trascrizioni di autori locali eseguite ed adoperate dalle fondazioni bandistiche dei più importanti e rappresentativi complessi pugliesi e della terra di Lecce in particolare.

 

 

 

I CORSO

Intervalli e Scale. Accordi di tre suoni: stato fondamentale e rivolti e loro scrittura a parti strette e late. Moto delle parti e legame armonico. Sincope armonica. Tonalità e modalità. Cadenze armoniche. Funzione, struttura e armonizzazione della melodia. Armonia dissonante: Accordo di Quinta Diminuita allo stato fondamentale e rivolti di Settima di Dominante allo stato fondamentale e rivolti. Accordi di Settima di Seconda, Terza e Quarta specie allo stato fondamentale e rivolti. Armonizzazione della scala. Modulazioni. Progressioni. Nona di dominante maggiore e minore allo stato fondamentale e rivolti, risoluzione naturale ed eccezionale.

Conoscenza strutturale e timbrica e loro utilizzazione nella banda degli strumenti a bocca: Flauto e Ottavino. Strumenti ad ancia doppia: oboe e corno inglese. Strumenti ad ancia semplice: Clarinetti (tutta la famiglia) e Sax (tutta la famiglia). Trascrizioni di brani per pianoforte o organo per insieme di fiati.

 

 

Esame di promozione o di idoneità al II CORSO

 

Prova scritta.

- Armonizzazione a 4 voci di un basso dato in cui previsto l’impiego dì progressioni tonali, modulazioni, accordi di settima e di nona.

-Trascrizione per piccolo organo di fiati di  un brano pianistico o organistico.

 

Prova orale:

-Discussione sulla prove scritte e sul programma svolto durante l’anno.

 

 

II CORSO

Studio della Settima Diminuita e Settima di Sensibile e loro rispettivi rivolti. Accordi di Undicesima e Tredicesima di tonica. Modulazioni ai toni lontani. Enarmonia. Ritardi. Note di ornamentazioni melodiche. Studio ed armonizzazione del corale.

 

Studio dell'armonizzazione della melodia per strumento sofistico con accompagnamento di pianoforte.

 

Inizio dello studio della forma tripartita per pianoforte: l'Esposizione.

 

Conoscenza strutturale e timbrica e loro utilizzazione nella banda degli ottoni a bocchino di timbro scuro: Corni e Flicorni (tutta la famiglia) e degli ottoni di timbro chiaro: Trombe e Tromboni.  Trascrizioni di pezzi per pianoforte o organo per insieme di fiati.

 

Storia della banda e degli strumenti musicali.

 

Composizione libera del candidato per piccolo organico di fiati.

 

 

Esame di promozione o di idoneità al III CORSO

 

Prova scritta:

una a scelta tra le seguenti:

 

a. Armonizzazione a 4 voci di un basso dato in cui è previsto l’impiego delle progressioni tonali, modulazioni i toni vicini e lontani, note estranee all'armonia e tutti gli accordi di settima, di nona, undicesima e tredicesima.

b. Armonizzazione di una facile melodia per strumento solista con accompagnamento di pianoforte.

2. Trascrizione di un breve brano pianistico o organistico per organico di fiati.

 

Prova orale:

- Discussione sulle prove scritte e sul programma svolto durante l’anno.

- Visione e discussione di brani composti dal candidato durante l'anno scolastico. (se esistenti).

 

 

 

III CORSO

Studio degli Accordi Alterati: la Sesta Napoletana, Accordi di Sesta Eccedente. Note di passaggio di carattere eccezionale e artifici melodici. Il pedale. Progressioni e imitazioni modulanti. Inizio dello studio del basso imitato e fugato nelle quattro chiavi antiche. Il contrappunto a due parti in tutte le speci.

 

Armonizzazione della melodia per strumento solista e suo accompagnamento pianistico.

 

Studio delle Percussioni: a suono determinato ed indeterminato. Differenze strutturali e formali tra la Fanfara e la Banda. Conoscenza della banda vesselliana e suo utilizzo nelle diverse trascrizioni. Trascrizioni di pezzi pianistici o organistici per organico di fiati. Storia e conoscenza delle bande da "giro" operanti sul territorio.

 

Storia della banda e degli strumenti musicali.

 

Studio di pezzi brevi per pianoforte: lo Sviluppo.

 

Composizione libera del candidato per organico di fiati.

 

 

 

Esame di promozione o di idoneità al IV CORSO

 

1. Prova scritta:

almeno una tra le seguenti:

 

a. Armonizzazione a 4 voci, nelle chiavi antiche, di un basso dato in cui è previsto l'impiego delle imitazioni, progressioni modulanti, accordi alterati, pedale.

b. Armonizzazione di una melodia di media difficoltà per strumento con accompagnamento di pianoforte.

c. Composizione per pianoforte su tema dato dell’esposizione e sviluppo.

 

2. Trascrizione di un brano pianistico o organistico per vario organico di fiati

 

Prova orale:

-Discussione sulla prove scritte e sul programma svolto durante l’anno

-Visione e discussione di brani composti dal candidato (se esistenti).

 

 

 

IV CORSO

Contrappunto a tre parti in tutte le sue speci e suo utilizzo nel basso imitato e fugato.

Perfezionamento del basso imitato e fugato alla luce delle regole contrappuntistiche.

Armonizzazione della melodia di differenti stili per strumento solista con accompagnamento di pianoforte.

Composizione di un brano per pianoforte su tema dato. Storia e conoscenza di tutti gli strumenti presenti nella banda vesselliana.

Trascrizioni di brani pianistici o organistici per vario organico di fiati.

Composizione libera del candidato per organico di fiati.

 

 

 

 

PROGRAMMA PER L’ESAME DEL COMPIMENTO INFERIORE (IV ANNO)

 

l) Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato e fugato, nelle quattro chiavi antiche.

2) Armonizzazione e accompagnamento pianistico di una melodia data per strumento solistico.

3) Composizione di una romanza senza parole sul tema dato.

        Per ognuna di queste prove sarà dato un tempo massimo di 10 ore.

 

4) Interrogazione sulla teoria dell’armonia. Storia e presenza dei complessi bandistici operanti sul territorio. Conoscenza storico-tecnica degli strumenti utilizzati nella banda vesselliana.

 

 

 

V CORSO

Contrappunto a due, tre e quattro parti. Imitazioni. Contrappunto doppio. Studio della Fuga. L'Esposizione: soggetto, risposta e controsoggetto. Storia della fuga. Studio storico-analitico de “L’Arte della fuga" e il Clavicembalo ben temperato" vol. I di J. S. Bach.

 

Conoscenza armonico-formale delle marce eseguite dalle bande da giro di tradizione pugliese e salentina in modo particolare conoscenza dei loro compositori. Introduzione allo studio della marcia.

 

Dalla banda vesselliana alla Brass-Band Nuove armonie: influenze blues-jazz nei complessi per fiati.

 

Composizione libera del candidato per Brass-Band.

 

 

 

Esami di promozione o di idoneità al VI corso

 

1. Prova scritta

almeno una tra le seguenti:

a. Composizione di un contrappunto fiorito a 4 parti, nelle chiavi antiche, su canto dato.

b. Composizione della sola esposizione di una fuga a 4 parti nelle quattro chiavi antiche.

c. Composizione dell'esposizione di un tema di marcia.

 

2. Trascrizione di un brano per pianoforte o organo per:

a. Piccola banda

b. Brass-Band

 

Prova orale:

-Discussione sulla prove scritte e sul programma svolto durante l’anno.

 

 

 

VI CORSO

Perfezionamento del Contrappunto fiorito a 4 parti nelle quattro chiavi antiche.

Composizione della Fuga: Sviluppo: divertimenti, ripercussione del soggetto-risposta nei toni relativi, pedale di dominante.

 

Introduzione allo studio del Trio. Composizione della marcia di carattere eroico o funebre.

 

Storia della fuga. Studio analitico  del percorso storico della fuga a partire dal

“Clavicembalo ben temperato" vol. II di J. S. Bach al "Ludus tonalis” di Hindemit.

 

Trascrizione di brani per pianoforte o organistici per media banda. Conoscenza di nuove armonia blues-Jazz e trascrizioni per questo organico. Dalla Brass-Band alla Simphonic-Band.

 

 

Esami di promozione o di idoneità al VII corso

 

l. Prova scritta:

Almeno una tra le seguenti:.

a. Composizione di un Contrappunto fiorito a 4 parti, nelle chiavi antiche, su canto dato.

b. Composizione dell’Esposizione di una fuga a 4 parti nelle quattro chiavi antiche.

c. Composizione di una marcia: esposizione e Sviluppo.

 

2. Trascrizione di un brano per pianoforte o organo

a. per media banda.

b. per Brass-Band o Simphonic-Band

 

Prova orale:

d. Discussione sulla prove svolte

e. Conoscenza delle nuove armonie della Brass-Band o Simphonic-Band

 

 

 

 

VII CORSO

Studio dello Stretto. Realizzazione della Fuga a 4 parti nelle quattro chiavi antiche.

Composizione della Marcia e del Trio con interessanti accenni strumentali. Conoscenza di tutti gli strumenti presenti nei complessi bandistici e trascrizione per grande banda di lavoro nati per pianoforte o per organo. Conoscenza dettagliata di armonie Jazz e trascrizione di brani blues-Jazz per Big-band.

 

 

 

 

PROGRAMMA PER L'ESAME DI DIPLOMA DI STRUMENTAZIONE PER BANDA

 

Prova scritta:

1) Composizione su soggetto dato di una fuga a quattro voci, nelle chiavi antiche. Nel tempo massimo di 18 ore.

 

2) Composizione su tema dato di una marcia eroica o funebre, trionfale con qualche accenno strumentazione. Nel tempo massimo di 18 ore.

 

3) Trascrizione per grande banda di un brano per pianoforte o organo, nel tempo massimo di 18 ore.

 

 

Prova orale:

Conoscenza storico-scritturale degli strumenti adoperati nella banda di carattere vesselliano e nelle fanfare, vari tipi di partitura, storia della banda e degli strumenti a fiato.

Conoscenza delle armonie della musica blues, jazz e pop e loro utilizzo nella Big-Band.

Caratteristiche fondamentali dell'organico della Brass-Band, Simphonic-Band e Big-Band.

Visione e discussione sulle prove.

 

 

TOP